“Con gli occhi del Cuore” è il titolo dell’album di Lelio Grappasonno, musicista argentino diplomato in pianoforte al Conservatorio di Buenos Aires, da molti anni vive in Italia e oltre ad essere maestro di pianoforte e musicista, si fregia con grande carisma del titolo di “Don”.
La sua musica ieri e le sue parole oggi, sono salvatrici di “anime”.
Ho avuto l’opportunità di “incontrare” questo lavoro a giugno, due mesi fa, nonostante sia stato pubblicato nel 2010, e direi che dimostra perfettamente la freschezza della sua età.
Sono tredici i pezzi che compongono questo album, caratterizzati da un crescendo di melodie che si accomunano per la delicatezza e la leggerezza delle sonorità, che hanno la capacità di proiettare l’ascoltatore in una sorta di mondo soprannaturale.
Dalle prime note di “Canto D’Amore“, dal sapore vagamente orientaleggiante, la sensazione è di essere accompagnati, in punta di piedi, nota dopo nota, in un luogo che propaga armonia; per arrivare a Davide struggente e malinconico racconto di vita spezzata, che continua però a vivere nel ricordo e nella certezza di un tempo che non finisce. E poi , in Canto al mare (Ho cercato) avviene l’Incontro che Salva la vita: come in un film muto, le parole non servono, da sole le immagini del suono regalano l’immagine perfetta.
“Dio è meraviglioso” chiude l’intero album, congedandosi in una sorta di arrivederci e a risentirci, senza limiti e confini; del resto la musica racchiude una dimensione evocativa, per associazione un determinato momento può essere rievocato da una particolare canzone, ma è altrettanto vero che non possono esistere spazi e tempi definiti quando una melodia sa condurre anima, mente e cuore tanto in alto. E la musica di Don Lelio Grappasonno, vola davvero molto in Alto.
G.M.
Di seguito la track list. Buon ascolto.
http://https://open.spotify.com/album/2tvcZk9RlJ9ACn76RREptE