di Giovanna Manzato
Oggi, insieme a molti altri, abbiamo ricevuto un regalo. Un regalo fatto di musica, parole e voci: 31 voci. Un regalo che ci ha fatto pensare di inaugurare questo piccolo spazio dedicato alle “Storie”. Stavamo attendendo il momento giusto, del resto le cose affrettate non ci piacciono. “Storie” non ha grandi pretese, se non quella di condividere contenuti speciali, che sarebbe riduttivo definire notizie, che rappresentino piccoli traguardi raggiunti o punti di partenza importanti. Oppure semplici racconti di vita. Insomma, spazio alle “Storie”. E questa che stiamo vivendo, sembra davvero non possa essere definita diversamente.
GENTE BELLA – il brano per affrontare insieme l’emergenza cantato dagli Artisti Veneti
“Gente Bella” è il brano per affrontare insieme l’emergenza covid-19, un inno cantato da Artisti, giornalisti, medici e personaggi del mondo dello sport – tutti rigorosamente Veneti – che si sono uniti per uno scopo comune.
Il motore è di sicuro lo stare insieme, affrontare la preoccupante realtà di questi mesi cantando in coro un brano che contribuisca il più possibile a far “stare bene”, a far capire a tutti che in fondo siamo “GENTE BELLA”, con la forza per farcela.
Un’iniziativa scaturita in modo naturale da Alberto Grollo, inizialmente colpito dalla positività di un amico cardiologo e del Sindaco di Conegliano, Fabio Chies, poi pensata per versi e musica con la collaborazione dell’illustratrice Marina Carosi. La canzone è stata poi elaborata con il cantautore Stefano Dall’Armellina, e “confezionata” per la sua parte artistica (arrangiamento, programmazione, suoni) dal pianista Pietro Brovazzo.
E’ nato così un brano a “sei mani” che è apparso subito adatto allo scopo; un grande “coro” di persone delle più diverse estrazioni Artistiche ma con un comune denominatore: il VENETO (ma anche la nostra ITALIA).
Il brano uscirà in anteprima nelle pagine social del Presidente della Regione Luca Zaia.
La canzone parla della vicinanza, di cosa possa fare la fantasia, di come si possa “volare” anche stando nelle nostre case. Parla del fatto di “non aver paura del proprio pudore”, perché ce la faremo, di una nuova stagione che, pandemia o no, arriverà. Ognuno avrà il proprio racconto, la propria storia da raccontare, e nessuno sarà più importante di altri. E’ un inno alla vita, un omaggio al duro lavoro di chi si è immolato per gli altri, in corsia o in ogni ambito, con infinita passione.
GENTE BELLA è stato così inviato agli amici cantanti, giornalisti, medici e personaggi dello sport Veneti, che autonomamente tramite smartphone o i-pad hanno registrato una traccia della canzone #dacasa.
E’ stato incredibile vedere quanto sia stata intensa e sentita la partecipazione spontanea di tutti. I personaggi coinvolti sono infatti nomi noti nel Territorio per il loro impegno culturale e sociale che non lesinano energie per raccontare a tutti la loro arte e sensibilità.
Tutti, ci teniamo a dirlo, hanno prestato la loro opera a titolo assolutamente GRATUITO. Quale miglior veicolo quindi, se non una canzone solidale come GENTE BELLA?
Per questo importante progetto verrà attuata una raccolta fondi al fine di sostenere il nucleo della protezione civile della REGIONE VENETO.
Il brano a breve entrerà in tutte le vie di comunicazione, dalla televisione al web (Facebook, Youtube..). Ma abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per veicolare il più possibile il nostro (e vostro) messaggio. Quando tutto sarà finito tutti “torneremo/a stare insieme e a cantare” in studio, per rendere universale il messaggio in canzone realizzato durante questo difficile periodo di quarantena e farne un disco.
I partecipanti:
STEFANO DALL’ARMELLINA (AUTORE, DIREZIONE ARTISTICA)
ALBERTO GROLLO (AUTORE, DIREZIONE ARTISTICA)
PIETRO BROVAZZO (AUTORE – ARRANGIAMENTI, PRODUZIONE ARTISTICA)
MARINA CAROSI (COLLABORAZIONE AI TESTI)
MASSIMO FRANCESCON BAND
ALDO TAGLIAPIETRA
AR.I.EL TRIO
SARA SIMEONI ED ERMINIO AZZARO
FEDERICA CAPRA
GIULIANO E CHIARA PAVAN
CHIARA DE CARLO E VALENTINA GERUSSI (MEDICI)
I JALISSE YOUNG CORRADO
GIOVANNI GIUSTO
LEO MIGLIORANZA
CLAUDIO RUDELLA
REEDS (MAURIZIO POTOCNIK)
PEZ 360
GIOVANNI CANGIALOSI
ERICA BOSCHIERO
CLAUDIO COMUZZI
FRANCESCO PERISSINOTTO (MEDICO) CON LE SUE INFERMIERE
LEANDRO BARSOTTI
FEDERICO STRAGA’ GIO ALAJMO (GIORNALISTA)
MAURIZIO CONTESSOTTO