Qualche tempo fa ho ricevuto “Marketing Heroes”, libro che racconta le vicessitudini rockambolesche che hanno permesso all’ autore Bassel Bakdounes , di fondare la sua agenzia di marketing: Velvet Media.
Avventure rockambolesche perchè, creare dal nulla un’attività imprenditoriale, passando da 5 a 150 dipendenti, senza tradizioni pregresse – di fatto la maggior parte delle aziende di successo raccolgono le redini famigliari – richiede impegno, costanza, determinazione, molta umiltà ed un pizzico di follia.
Se poi il tutto viene realizzato a ritmo di rock, o meglio punk-rock e manga giapponesi come ha fatto il fondatore e Ceo di Velvet Media, allora il successo, per effetto di questa insolita combinazione, è davvero originale.
Marketing Heroes descrive le fasi che hanno condotto un sognatore ardito ed il suo “equipaggio” ad avventurarsi nel mare, non sempre favorevole “dell’impresa”; un monito a credere nei propri sogni nonostante le difficoltà che si potranno intromettere nel percorso, fornendo spunti concreti di riflessione per chi voglia trasformare il proprio lavoro in un’ attività imprenditoriale.
Con grande sincerità vengono descritte le tappe essenziali, non senza colpi di scena, che hanno indotto un piccolo ufficio di provincia ad ergersi a multinazionale. Una sorta di “libro dei segreti svelati”, se mi è permesso, affinché altri possano emulare gli stessi traguardi.
Grande umanità, oltre alle indiscutibili capacità manageriali dell’autore – imprenditore, si respirano pagina dopo pagina, inducendo a pensare che oltre al profitto esistano valori più elevati.
Velvet Media con sede a Castefranco Veneto (Tv), è oggi Velvet Media Italia con filiali a Milano, negli Stati Uniti, in Thailandia e negli Emirati Arabi .
Verso quale mare salperanno in un prossimo futuro, sarà una nuova rockambolesca avventura.
GM