5 ottobre 1951: nasce a Dún Laoghaire, County Dublin, Irlanda, Robert Frederick Zenon “Bob” Geldof, leader dei Boomtown Rats, attore (in “The wall”), organizzatore del Live Aid e del Live 8.
Fondò il suo gruppo, i Boomtown Rats , con i quali fu spesso in vetta alle classifiche britanniche, nel 1975, ma è conosciuto in tutto il mondo soprattutto per il suo impegno a favore della lotta contro la fame e le malattie in Africa.
Partecipò anche come attore, nella parte del protagonista Pink, al film Pink Floyd The Wall diretto da Alan Parker.
Nel 1984, assieme a Midge Ure scrisse la canzone Do They Know It’s Christmas? che venne cantata dai migliori artisti britannici dell’epoca riuniti in un gruppo che venne chiamato Band Aid che sfondò le classifiche e i cui proventi andarono al 100% in aiuto delle popolazioni colpite dalla carestia.
Sulla base di quell’esperienza, un folto gruppo di artisti americani volle portare il proprio contributo e nel 1985 parteciparono a USA for Africa, un gruppo di 45 celebrità, tra cui Michael Jackson, Lionel Richie, Stevie Wonder e Bruce Springsteen, cantando We are the World prodotta da Quincy Jones.
I proventi raccolti con We Are the World furono devoluti alla popolazione dell’ Etiopia, afflitta in quel periodo da una disastrosa carestia. Il brano vinse il Grammy Award come “canzone dell’anno”, come “disco dell’anno”, e come “miglior performance di un duo o gruppo vocale pop”